Perchè una collana di e-book

Quando sono apparsi i primi e-book interattivi ho immaginato che fossero lo strumento ideale per descrivere in modo chiaro e ragionato i processi che sono alla base di una sana cucina casalinga perché spesso i tradizionali libri che si trovano in commercio presuppongono una già acquisita conoscenza dei fondamentali in cucina da parte del lettore.

Quello che facevo da piccola “rubando con gli occhi” tutte le azioni di mia madre in cucina vorrei trasmetterlo con lo strumento formidabile di un e-book a tutte le persone che hanno poca dimestichezza in cucina, come i miei figli che, vivendo da soli in una città lontana, mi chiedono di continuo come affettare una cipolla o pulire una verdura.

In ogni libro interattivo ci sono almeno 300 immagini che descrivono i passaggi uno ad uno e in alcuni casi anche filmati per raccontare ancora meglio la manualità che c'è dietro alcune ricette particolari.

Inoltre è presente un ricco glossario per approfondire l'uso della materia prima fondamentale per ottenere buoni risultati.

Alcune ricette, infine, sono descritte con un rimando ai ricordi associati nella mia infanzia: la cucina, in fondo, è cultura ed emozione.